html templates


Le risposte alle domande più frequenti

1

Perchè mi dovrebbe servire un grafico?

La risposta è semplicissima. Quando hai un problema idraulico chiami un professionista. Se vuoi una buona pizza vai dove c'è il miglior pizzaiolo. Quando devi ristrutturare casa chiami dei professionisti. E allora perchè per tutti i tuoi lavori di grafica non dovresti servirti di un professionista?

2

Cosa puoi fare per me?

Come grafico utilizzo tutta la mia creatività ed esperienza per studiare la corretta strategia comunicativa ed offrirti il progetto ideale per la tua azienda. Inoltre studio continuamente le nuove mode e tendenze per restare sempre al passo con la comunicazione che evolve.

3

Perchè dovrei affidarmi ad un freelance?

Due parole fondamentali: flessibilità ed autonomia. Un freelance può gestire il proprio tempo in maniera elastica, sviluppando i progetti richiesti in tempi più brevi. inoltre, grazie ad una fitta rete di collaborazioni professionali, offre gli stessi servizi di un’agenzia ma con costi più contenuti.

4

Lavori solo a distanza?

Per la fase progettuale di ogni lavoro preferisco interfacciarmi direttamente col cliente presso l apropria sede. Poi, durante la fase di realizzazione del progetto, lavoro dal mio ufficio e mi interfaccio spesso col cliente per bozze o dubbi. Comunque in ogni caso possiamo concordare la tipologia di lavoro e pianificare degli incontri.

5

Chi si occuperà della stampa?

La gestione della stampa è sempre a carico del cliente. Io, ovviamente, posso consigliarvi alcune tipografie o centri stampa con cui collaboro da tempo, Questo mi permette di seguire in prima persona la stampa, e da al cliente un miglior rapporto qualità-prezzo.

6

Puoi occuparti anche delle fotografie?

Certo senza alcun problema. Se dovessero servire immagini generiche potremo sceglierle insieme dai numerosi siti di Stock.
Per foto di prodotto o aziendali posso occuparmene direttamente io con un preventivo ad hoc.

7

Il preventivo potrebbe variare?

Ogni preventivo è realizzato appositamente in base alle richieste del cliente.
Una volta stabilita la quotazione, questa non subirà modifiche, a meno che il cliente non richieda servizi agguntivi, non previsti nello stesso preventivo. In questo caso verrà realizzato un nuovo preventivo in aggiunta al precedente.

8

I file sorgente sono di mia proprietà?

Il cliente è proprietario dei file pronti per la stampa, ad esempio, il pdf. Non possiede, invece, i file originali del progetto, così come gli scatti fotografici originali (a meno che non abbia deciso di acquistarli). Qualora il cliente richieda i file sorgente, questi possono essere ceduti dietro un compenso aggiuntivo. I loghi vengono normalmente forniti nei vari formati utilizzabili per stampa e web, ma rimangono di proprietà intellettuale dell’autore.

Anomalie Creative

di Maurizio Putignano
Treviso, Italy
P. IVA 06706480727